Il cervello del cane, come quello umano, immagazzina le informazioni che giungono dal mondo esterno, principalmente attraverso i sensi, e le elabora, in base ad una predisposizione genetica, ma soprattutto in base al vissuto emozionale ed alle esperienze fatte, di conseguenza un cane trattato con amore e rispetto sarà diverso caratterialmente da un cane maltrattato.
La maggiore differenza tra i due cervelli, quello umano e quello canino è la grandezza dei lobi frontali della corteccia cerebrale.
La maggiore differenza tra i due cervelli, quello umano e quello canino è la grandezza dei lobi frontali della corteccia cerebrale.
Queste aree del cervello, nell' uomo, sono coinvolte nella funzione intellettuale (capacità di astrarre, di formulare pensieri, di usare simboli, il linguaggio ecc…), nel cane, queste aree, essendo di dimensioni inferiori non forniscono le capacità sopra menzionate, sono invece deputate alla: prontezza, all' intelligenza, al temperamento del soggetto.
Detto questo vorrei però sottolineare che se sottoponiamo un cane fin da cucciolo a molti stimoli che tendono ad accrescere la sua esperienza, la sua capacità decisionale, ci troveremo senz'altro davanti ad un cervello con un maggior numero di connessioni sinaptiche, di conseguenza anche più sviluppato in senso fisico.
Da qui l' importanza di un ambiente altamente stimolante per il nostro amico a quattro zampe, il parlargli come se potesse comprendere il nostro linguaggio, per esempio, l' interagire con lui attraverso il gioco ecc… Pensate che è stato notato che il cervello dei cani meticci è più grande dei cani di razza… forse perché devono affrontare e risolvere più situazioni difficili nella loro vita, fin da piccoli, se vogliono sopravvivere?
E' in commercio un interessantissimo libro scritto da un veterinario di nome Bruce Fogle dal titolo "La mente del cane" che spiega in modo dettagliato e semplice come nascono i pensieri, le emozioni e l'intelligenza del cane.
In tutto questo il Reiki, come disciplina, può diventare un valido aiuto per meglio interagire con il nostro amico peloso, il trattarlo con questa meravigliosa energia creerà un rapporto unico, profondo… oserei dire indissolubile, è per questo che ho deciso, insieme ad una addestratrice cinofila e comportamentalista di nome Esmeralda Bencandato di creare un corso di Reiki a misura di cane… credetemi funziona!
SU FACEBOOK
NEXT REIKI SU FACEBOOK
SCRIVI PER INFO SU CORSI, SEMINARI E TRATTAMENTI